I quaderni di Architrek


Quaderno 1

L'architettura alpina di Mario Botta

Mario Botta ci invita a riflettere sull'architettura di pietra in contrapposizione a quella effimera in materia caduca citando 4  edifici collocati in ambiente alpine. Architrek segue le orme bottiane con trekking di giornata per sottolineare il dialogo tra  architettura e montagna attraverso la materia stratificata della pietra. Il primo progetto è la chiesa di Mogno: un cilindro nelle due pietre tradizionali tagliato a "salame" emulando i tagli naturali delle montagne circostanti e i volumi del sistema antivalanghe. Segue la cappella del Monte Tamaro, concepita come un ponte, le cui forme sono enfatizzate dai corsi di porfido. E la pietra è pelle delle terme di Arosa che lasciano vedere i lucernari, eteree foglie luminose. Infine il fiore di pietra, monolitica gemma lapidea.


Quaderno 2

L'architettura del rifugio in Canton Ticino: l'esperienza di Baserga Mozzetti Architetti

Tre interventi a confronto sul tema Rifugio Alpino, tre modi diversi di intervenire, tre contesti straordinari affrontati con un denominatore comune: indagare il rapporto fra costruito e natura alpina. La Capanna Michaela all'Alpe Monterascio dove si predilige la riduzione di materiali su una forma semplice, la Capanna Cristallina che allude alla Barchessa Alpina senza dimenticare la contemporaneità formale, il rifugio contro le valanghe a Frasco con doppia funzione di struttura turistica e la Cabane de Moiry a Grimentz o del dialogo dialettico tra nuovo e preesistente.

 

 

Quaderno 3

L'architettura alpina: la sfida

Una sfida nei Grigioni: le terme di Vals inaugurano il turismo architettonico alpino. A corredo le case costruite e affittate da Zumthor a Leis e la Cappella.  Una sfida per Messner: i 6 Musei della montagna, con reperti, arte pittorica antica che ne illustra la storia, arte contemporanea che racconta gli uomini e le loro sensazioni. 6 architetture contemporanee o che hanno acquisito contemporaneità da restauri straordinari. E infine, la sfida del clima, la sfida dell'alta montagna, un laboratorio di prova per un ecorifugio.

Seguici

Segui le iniziative di Trekkingalp sui social e sul sito

Architrek è un progetto di Trekkingalp

Trekkingalp, via Carlo Levi 4/1

20030 - Senago (Milano)

Cell: +39 373-8278296 - E-mail nicola.dispoto@gmail.com